Autobiografia del Novecento by Vera Pegna

Autobiografia del Novecento by Vera Pegna

autore:Vera Pegna
La lingua: ita
Format: epub
pubblicato: 2018-05-06T16:00:00+00:00


Milano, 31 ottobre 1990

Cara Chicca,

i miei rapporti con l’ebraismo sono così complicati che io non so dirti se e in quale misura sono ebreo.

Questo non conta. In Israele ho parenti e amici carissimi e da molto tempo sono in pena per la drammaticità della loro situazione. I più illuminati di questi miei amici sono, insieme con me, perfettamente consapevoli che molto più drammatica della loro è la condizione dei fedain palestinesi.

La tragedia è che gli israeliani, per sopravvivere, sono spinti sulle posizioni del colonialismo e dell’imperialismo. Una mia cara e intelligente amica ebrea persiana, che è stata in Israele (dove va spesso) nelle settimane scorse, sostiene che nei territori occupati i giovani, israeliani ed arabi, stanno creando una situazione nuova.

Rifiutano il razzismo ebraico e il nazionalismo arabo, non vogliono più saperne della guerra, e mettono in atto praticamente un processo di assimilazione, anche attraverso le unioni miste.

È l’unica soluzione possibile, ma non facile.

Per i fedain, ti mando un assegno a te girato e non ulteriormente trasferibile.

Molti saluti affettuosi a te e ai tuoi.

Tuo, Cesare Musatti



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.